rotate portrait thanks

Direttore

Direttore

Direttore della tenuta è Piernicola Olmo, un tecnico innamorato del vino, ma non del vino fine a se stesso, quanto del vino frutto della terra, del lavoro e anche del sapere dell’uomo. E’ nato a Guarene (CN) nel cuore del Roero nel 1960. Si è diplomato in enologia nel 1980, presso il celebre Istituto Tecnico Agrario di Alba.

Dopo una decennale esperienza come direttore di produzione di una primaria casa spumantistica piemontese è chiamato dalla famiglia Zonin, subito dopo l’acquisizione della tenuta, ad occuparsi della direzione tecnica. Oltre che al riordino ed alla riconversione di tutta la parte viticola aziendale, agli inizi degli anni ‘90 Olmo si dedica ai lavori della nuova cantina e alla ristrutturazione degli storici edifici della tenuta. Dal 2000 è consigliere del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese e partecipa attivamente alla promozione e alla valorizzazione dell’immagine dei vini di qualità di quest’area. Il percorso esemplare seguito da Piernicola Olmo è stato quello di salvaguardare la tradizione dell’Oltrepò ricercandone al contempo tutte le potenzialità ancora inespresse.

Per passione e per acquisire sempre maggiori competenze professionali, si reca almeno una volta all’anno in Borgogna e in Alsazia.

“In questo territorio che amo e che vivo intensamente cerco di esprimere con scrupolo e passione la mia vocazione all’enologia nel cogliere l’eleganza complessa dei Metodo Classico, nel catturare le personalità del Pinot Nero, nel preservare l’aromaticità del Riesling e nell’esprimere le potenzialità genetiche e qualitative dei vitigni autoctoni di queste straordinarie colline doc”

Piernicola Olmo, direttore della tenuta